Visualizzazioni totali

sabato 7 maggio 2011

L'occhio superiore di Irene Manguy

Irene Manguy, una delle maggiori studiose di Massoneria esistenti, per alcuni...una eretica profanatrice di "segreti massonici" per altri...Ecco chi è e cosa fa!
Tratto da OFFICINAE - Marzo 2009 - Gr.'. Loggia D'Italia degli A.'.L.'.A.'.M.'. p.22

Musée de la franc-maçonnerie. Siège du Grand Orient de France

Punto di forza degli studi massonici in Francia sono le biblioteche e gli archivi delle istituzioni liberomuratorie dell’Esagono, la preparazione e l’operatività di chi le dirige.
Per motivi storici e ampiezza di dotazioni, primeggia quella del Grande Oriente di Francia. Forte di una ricca raccolta di riviste, libri antichi e rari, manoscritti e cimeli essa ospita fra altro, i grembiulini in parte esposti in Francia e all’estero in mostre accompagnate da catalogo: occasione di significativi incontri di studio, mentre è in allestimento un Museo destinato a fare da termine di paragone. Tra i fondi in corso di sistemazione nell’Archivio del Grande Oriente di Francia spiccano le carte nel 1940 sequestrate nella sede di rue Cadet 16 dalle SS di Hitler, trasferite in Germania, lì catturate dai servizi dell’URSS al crollo del Terzo Reich, trasferite in Russia e restituite ai legittimi proprietari solo dopo la caduta del regime comunista e la dissoluzione dell’URSS. Forse meno rilevanti di quanto a lungo supposto o fantasticato (nella primavera del 1940 il Grande Oriente ebbe il tempo di capire che cosa stava per accadere e... dovette pur lasciare qualcosa), quei fondi costituiscono comunque un importante termine di riferimento per la ricerca futura. Non va dimenticato che una parte dei documenti e dei cimeli sottratti al GOF servirono a Bernard Fay per la celebre mostra antimassonica.
Nessuno studioso è mai rimasto deluso dal tempo trascorso alla Biblioteca e al Museo del Grande Oriente di Francia, anche perché vi si incontra una studiosa di fama internazionale, Irène Mainguy, alla quale si debbono opere fondamentali, quali Symbolyque des Grades